Che tu sia di Roma, di Milano o Firenze non puoi di certo rinunciare al piacere di gustare il brisket: un taglio di carne statunitense e cucinato in particolare nel Texas.
Se vuoi stupire i tuoi amici o la tua famiglia e cucinare loro questa specialità, ecco tutto ciò che devi sapere!
Il brisket è un taglio di carne statunitense che in Italia corrisponde ad un taglio preciso della carne di manzo: la punta di petto. Si tratta di un taglio difficile da trattare e, in Texas, viene cucinato lentamente al barbecue, per circa 8 ore. Attenzione! Non si tratta solo di una ricetta, ma di una vera e propria religione negli USA.
Un piatto unico al gusto di Texas: pochi passaggi e molta pazienza, ecco cosa serve per un brisket perfetto!
Prima di sapere come cucinare il brisket, ecco gli ingredienti che ti serviranno per un pasto indimenticabile:
- petto di manzo
- sale
- zucchero
- pepe
Per rispettare la ricetta originale texana, prima di iniziare, c’è una cosa che devi sapere: ti devi munire di pazienza.
La prima cosa da fare è incidere il grasso della carne con dei tagli distanti circa 3 cm (Se vuoi sapere come tagliare il brisket, leggi qui!). Ora aggiungi la carne nella salamoia, preparata con 150 gr di sale e 100 di zucchero. Lasciala riposare per 2 ore in frigo.
Ora puoi spennellare il brisket con il rub: 2 cucchiai di zucchero, 3 di sale e 2 di pepe. Lascialo riposare per un’oretta.
La fase di cottura al barbecue richiede molto tempo: metti il brisket sulla griglia (nella vaschetta di alluminio) non appena esce il fumo. il brisket dovrà cuocere per 8 ore a 121°C.
Quando la temperatura interna sarà di 91°C allora vuol dire che il tuo brisket è pronto!
Ora non devi far altro che lasciar riposare il brisket per mezz'ora.
Sei curioso di sapere come servire il brisket? Semplice, affettalo delicatamente seguendo le fibre della carne e servilo con una salsa barbecue aromatizzata alla birra! Clicca qui per scoprire come fare una salsa barbecue homemade!
La preparazione del barbecue non richiede molti passaggi:
posiziona dei pezzi di carbonella spenta ai lati del barbecue e una vaschetta di alluminio al centro
mettere una griglia sopra alla vaschetta per adagiare il brisket che dovrà cuocere senza avere un contatto diretto con il fuoco
accendere da parte un po’ di carbonella e posizionarla sopra i pezzi spenti solo quando è rovente
chiudere il coperchio e lasciare cuocere
Non c’è pasto servito senza abbinamento! Se vuoi sapere con cosa abbinare il brisket, ecco i nostri consigli per un abbinamento da lasciare tutti senza parole!
Ecco alcune birre da abbinare con il brisket:
Stout: per i più appassionati
Lager: ricorda lo stile americano
Baffo d’oro
Messina
Se preferisci abbinare al brisket un vino, scegline uno fresco e aromatico per contrastare l’amarognolo dell’affumicatura della carne. L’ideale è un vino speziato in armonia con la carne, il Burson.
Tra i cocktail, invece, ti consigliamo la caipirinha!
Se abiti a Roma (e dintorni) e non sai dove mangiare il brisket e dove assaggiare la vera tradizione americana, ti aspettiamo da That’s Amore Barcebue in via Ugo Ojetti 482. Vieni a scoprire la nostra affumicatura!
Comments